Pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità
Il contrassegno invalidi consente la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta nelle Zone a Traffico Limitato, la circolazione nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, la circolazione in caso di limitazioni per motivi di inquinamento, la sosta negli appositi spazi riservati ai veicoli a servizio di persone invalide (tranne negli stalli di sosta personalizzati), la sosta senza limitazioni nelle aree di parcheggio a tempo determinato, la sosta gratuita nelle zone a righe blu qualora gli stalli riservati invalidi siano occupati o indisponibili.
L’autorizzazione è resa nota mediante il rilascio dell’apposito contrassegno invalidi, documento strettamente personale, non vincolato a uno specifico veicolo e valido su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.
Può essere chiesto il rinnovo del contrassegno permanente decorsi 5 anni dalla precedente emissione se sussistono le condizioni di invalidità previste dalla normativa; allo stesso modo si può chiedere il rinnovo del contrassegno temporaneo alla sua scadenza.
Chi può richiederlo?
Possono richiedere il contrassegno invalidi o il rinnovo soltanto le persone residenti nel Comune di Medesano e nel Comune di Fornovo di Taro con invalidità permanente o temporanea per capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure in condizione di cecità totale o di non vedente (visus residuo non superiore a 1/10).
Modalità di presentazione
La documentazione deve essere presentata presso il Comando o gli Uffici Territoriali. Consultare la pagina Contatti per gli orari di apertura.