Comunicazioni decurtazione punti
Obbligo di comunicazione dati del conducente previsto dall’art. 126 bis Codice della Strada.
Per le sanzioni amministrative per una violazione al Codice della Strada, dove è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida, qualora il conducente non sia stato identificato, l’obbligato in solido a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare i dati della persona alla quale è stato affidato il veicolo (trasgressore), entro 60 giorni dalla data di notifica, al Comando di Polizia Locale che ha accertato la violazione.
Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi, entro 60 giorni dalla data di notifica, sarà sanzionato ai sensi dell’art. 126 bis.
Si fa presente che il modulo dichiarazione dati del conducente è già allegato al verbale notificato all’obbligato in solido; in caso di smarrimento è reperibile nella presente sezione.
Dove rivolgersi
La comunicazione può essere consegnata:
- a mano pressi gli uffici del Servizio Intercomunale negli orari indicati;
- trasmessa tramite raccomandata AR al Servizio Intercomunale Polizia Locale Bassa Val Taro, via A. Gramsci 19 – 43045 Fornovo di Taro (Parma);
- PEC: ufficioverbali@pec.plbassavaltaro.it
- PEC: polizialocale@pec.plbassavaltaro.it
Si può controllare in tempo reale lo stato della propria patente ed i punti attribuiti presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida tramite www.ilportaledellautomobilista.it oppure, telefonando all’utenza telefonica: 848-78.27.82